Irena Lagator Pejović

For years now, the artist has been elaborating her analysis of art as social strategy in order to suggest the potentialities of the “unlimited responsibilities” of each and every one of us. By stressing the range of human emotions, she seeks to invoke cognitive and perceptual awareness.Light, movement and mirrors in the work Image Think create an artificial, reflected Universe altered by the visitor’s presence. Referring to Orwellian “Newspeak” with the infinitive form of the verb “think,” the title aims to demonstrate how the power of imagination and mental images can survive the degeneracies of language (or any totalitarian regime).As an interrelation between image, medium and the body, the exhibition manifests the functions of the imagination and perception, translating seeing into thinking, sensory experience into sense, and personal responsibility into a collective one.

Se l’economia è il motore potente del nostro sistema, sempre più astratti diventano i meccanismi che ne regolano il funzionamento. Irena Lagator Pejović, all’interno di una ricerca strutturata sul tema da anni, riparte in questa fase da un elemento/strumento basilare: la società a responsabilità limitata. Attraverso una serie di opere che reinterpretano in chiave diversa e relazionale la materia degli scambi commerciali – modelli di città costruiti con scontrini fiscali, piuttosto che un’installazione di banconote raffiguranti il fisico Nikola Tesla – l’artista prospetta l’eventualità di una cosciente illimitatezza del nostro agire in rapporto agli altri. Che mondo ne risulterebbe? La risposta in un quaderno che contiene la variazione di una silhouette umana per ogni quadrato di pagina, e nelle sfere di vetro che attendono dentro l’ultima sala espositiva: avremmo un nuovo umanesimo, allargato a ogni creatura vivente.

Irena Lagator Pejović e’ nata a Cetinje,Montenegro,dove vive e lavora oltre a Podgorica e Belgrado. Il suo lavoro,in cui si esplica la necessità di rendere visibili questioni di visualizzare problemi ma anche domande di oridine erico,ecologico,politico,circa le dinamiche del vivere collettivo del vivere comune.

http://www.irenalagator.net/

http://msub.org.rs/en/izlo%C5%BEba/irena-lagator-pejovi%C4%87-society-unlimited-responsibility

Time of Limited Responsibility Society 7, Irena Lagator

Limited Responsibility Society 1, Irena Lagator

Limited Responsibility Society Automatism 001, Irena Lagator

Means for Intensifiying a Sense of Poetic Reconstruction  of the World 2, Irena Lagator

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...